0 Shares 1077 Views
00:00:00
16 Jul

Punti nascita in Lombardia: evitiamo polemiche sterili, lavoriamo per sicurezza e qualita’ da garantire alle mamme

Gen 30, 2017
0 1078

In Lombardia si sta discutendo, da settimane, su un tema di grande portata: i punti nascita della nostra Regione e la chiusura di quelli che non raggiungono gli standard richiesti dal Ministero.

La recente apertura del Ministro Lorenzin per evitare la chiusura dei 5 punti nascita in Lombardia è- in questo senso- un passo fondamentale. Dobbiamo evitare sterili polemiche, pertanto Mario Mantovani- del quale riportiamo il video di un recente intervento nell’aula del Consiglio Regionale- ha chiesto che la Giunta lavori per garantire sicurezza e qualità alle mamme ed ai bambini.

Un tema che Mantovani, nella sua esperienza di assessore regionale alla Salute, ha potuto conoscere ed affrontare. Il dibattito riguarda comunità importanti: Piario, Angera, Broni Stradella, Gravedona o Chiavenna e Casalmaggiore

La riforma sanitaria di Regione Lombardia pone la relazione tra ospedale e territorio alla base delle decisioni che verranno assunte. Una delle ipotesi è quella di  sfruttare l’organizzazione delle nostre Asst- formate da più presidi- creando un’unica equipe di assistenza per le sale parto, dove siano presenti punti nascita con meno di 500 parti all’anno.

Ancor più importante- e del tutto condivisibile- è la richiesta di garantire alle madri tutti i necessari requisiti di sicurezza, anche in presenza di un numero di parti inferiore al numero richiesto: una sollecitazione del tutto condivisibile.

You may be interested

PER UN NUOVO ANNO INSIEME. GLI AUGURI DI MARIO MANTOVANI
Editoriale, Video
0 shares426 views

PER UN NUOVO ANNO INSIEME. GLI AUGURI DI MARIO MANTOVANI

Redazione - Dic 27, 2019

Col Natale appena trascorso, e il nuovo anno ormai alle porte, Mario Mantovani ha voluto condividere con noi un video-messaggio augurale rivolto a…

Ogni otto ore un innocente va in galera. Lo ripeta con noi, presidente Roberto Fico: ogni otto ore.
La nostra battaglia di verità, Primo Piano
0 shares833 views

Ogni otto ore un innocente va in galera. Lo ripeta con noi, presidente Roberto Fico: ogni otto ore.

Redazione - Dic 16, 2019

Sulle ingiuste detenzioni e i numeri abnormi della carcerazione (spesso) preventiva abbiamo già parlato di recente, sulle colonne virtuali de La Nostra Verità.…

27.000 persone arrestate in Italia- dal 1992 ad oggi- e poi assolte
Editoriale, Primo Piano
0 shares1608 views

27.000 persone arrestate in Italia- dal 1992 ad oggi- e poi assolte

Redazione - Nov 28, 2019

Provate a pensarci, a pronunciare solamente il numero: 27.000. Scriviamolo in lettere: ventisettemila. Una cittadina di media grandezza. E sapete a cosa ci…

Most from this category